Autoproduzione

UNISFleo

L’Università del Saper Fare

Tu, che stai leggendo, devi sapere che esiste una scuola davvero speciale.

Si chiama Università del Saper Fare.

Qui non paghi per stare seduto ore e ore dietro un banco ma condividi concretamente il pensiero della Decrescita Felice. È gratis. È pratica.

All’UNISF mettiamo in pratica le piccole azioni individuali che giorno per giorno permettono a noi di diminuire la nostra impronta ecologica e alle generazioni future di godere del nostro splendido pianeta.

All’UNISF tessiamo legami sociali e valorizziamo la convivialità per rimettere al centro le persone.

All’UNISF facciamo tutto ciò tramite i corsi del saper fare e le giornate di auto-produzione.

 

Perché riappropriarci del Saper Fare?

Negli ultimi decenni la società occidentale ha abbracciato il modello di sviluppo consumistico, ad altissimo impatto sull’ambiente, basato sul frenetico consumo di prodotti usa e getta, concepiti per durare il meno possibile ed essere rapidamente sostituiti, trasformandosi così in rifiuti costosi da smaltire, gravati da imballaggi ingombranti e altamente inquinanti.

Il Saper Fare scardina a poco a poco questo modello insostenibile recuperando alcune preziose capacità pratiche andate perdute, è una sorta di rivoluzione culturale.

Il Saper Fare è concreto, presenta una quantità incalcolabile di vantaggi.

Il recupero di capacità ed utilità perdute, l’accesso a beni primari limitando acquisti e spostamenti, il risparmio conseguente in termini di denaro ed inquinamento, l’opportunità di rivalutare il tempo come bene prezioso, la soddisfazione di un lavoro ben fatto, la condivisione…

Se migliaia, milioni di singoli adottano le pratiche del Saper Fare, inaugurando nuovi stili di vita basati sul recupero della capacità di auto-produzione di beni e quindi sulla riduzione di emissioni e rifiuti, l’impatto di questa pratica diverrà in breve tempo molto significativo anche su scala globale.

Il Saper Fare è solo per i temerari però.

Devi sapere che può essere vissuto con gioia e passione e libera l’individuo da molte delle sue dipendenze, regalandogli la consapevolezza di poter ridiventare autonomo.

Inoltre ti avvertiamo anche che le ricette e le applicazioni del Saper Fare sono infinite e quindi ha l’effetto collaterale di sviluppare la creatività.

Sei in grado di essere dei nostri?

Il Gruppo dell’UNISF Brescia

Il Gruppo dell’UNISF Brescia si è costituito a settembre 2014 inaugurando l’anno con il corso di riparazione biciclette per non ciclisti e la giornata di auto-produzione di marmellate.

Nel corso dell’anno ci accompagnano i corsi del Saper Fare più svariati, dall’orto alla falegnameria, passando per maglieria d’emergenza, riparazione biciclette, piccoli interventi domestici e riciclo creativo.

Come intermezzo le giornate di auto-produzione: marmellate, conserve, germogli, formaggi, cucine di ogni tipo saranno per tutti una piacevole quotidianità.

I corsi sono per la maggior parte tenuti da semplici persone che come te hanno sentito il richiamo del “Saper Fare” e ora condividono liberamente le loro abilità. Tutti possono insegnare qualcosa, anche tu, quindi se hai un’idea o vorresti provare a tenere un corso, esci dal guscio e fatti avanti!

Qui trovi tutti i nostri eventi UNISF…

Contatti:

unisf.decrescitabrescia@gmail.com

Referenti: Giacomo, Samuele