Cultura

Le gambe di uno sgabello,  si sa, non possono sussistere senza un piano che le tienga assieme. Questo piano è costituito dal nuovo paradigma culturale di cui MDF si fa portatore e promotore: una nuova visione del mondo, una nuova epistemologia che possa superare il “pensiero dominante” su cui si basa la moderna civiltà globale.

La parola epistemologia deriva dal greco epi-histamai, che significa “stare sopra”;  il nuovo paradigma culturale è, infatti, il piano che sta sopra e tiene assieme le gambe dello sgabello.

Una diversa politica, una diversa concezione della tecnica e un diverso stile di vita non possono che essere il risultato di una visiona del mondo che superi l’attuale modello socio-economico basato sullo sfruttamento e la mercificazione sempre più  spinta della  natura e degli esseri umani, che sta conducendo il mondo verso una catastrofe.

Il paradigma culturale che proponiamo intende superare l’ideologia che regge la forma di quasta civiltà, che non è fondata su leggi oggettive ed ineluttabili, ma su una serie di miti secolari: il mito della crescita, del progresso e dell’economia.

 

Annunci