Regolamento Interno

In data 13 aprile 2015 l’assemblea dei soci del Circolo della Decrescita Felice di Brescia approva all’unanimità il seguente regolamento in forma provvisoria.

Finché in forma provvisoria tale Regolamento può essere modificato a maggioranza durante una riunione ordinaria purché la modifica sia comunicata per tempo e posta in ODG.

Regolamento Circolo di Brescia

il seguente regolamento contiene le norme attuative per la vita sociale dell’Associazione di promozione sociale “Circolo della Decrescita Felice di Brescia”. Esso discende dallo statuto, che rimane il riferimento normativo fondamentale, e lo integra. Inoltre I’Associazione fa propria la Carta dei Valori approvata dal Movimento per la Decrescita Felice nazionale.

Regolamento, Statuto e Carta dei Valori sono pubblicato sul sito internet ufficiale del Circolo.

Nel seguito di questo regolamento verrà usata la dicitura “Circolo” per intendere l’Associazione di promozione sociale “Circolo della Decrescita Felice di Brescia”.

1. Cariche e Gruppi

Oltre agli organi sanciti da Statuto, il Circolo si dota internamente di un’organizzazione che prevede la designazione di alcuni responsabili e la suddivisone in gruppi tematici.(Allegato A)

Tali responsabili e tali gruppi possono essere modificati a maggioranza nel corso di riunione ordinaria.

2. Benefici dei soci tesserati

Oltre ai diritti e doveri sanciti da Statuto, I soci del Circolo hanno diritto ai seguenti benefici:

  • – precedenza nell’iscrizione ai corsi UNISF
  • – possibilità di acquisto dei libri della Decrescita al prezzo di costo
  • – accesso ai servizi inetrni del Circolo (Ad es. biblioteca, GAS, Banca del tempo, etc.) (allegato B)

Tali benefici devono intendersi nell’ottica di autoformazione, convivialità e condivisione.

3. Comunicazione

I canali ufficiali di comunicazione verso l’esterno del Circolo sono i seguenti:

  • – sito: http://www.mdfbrescia.it
  • – Pagina facebook “movimento decrescita felice – circolo di Brescia”
  • – Gruppo facebook “MDF Brescia”
  • – Mail info.decrescitabrescia.com
  • – Mail unisf
  • – Newsletter

La comunicazione sarà gestita dal Responsabile Cominicazione e dal Gruppo Cominicazione che ne ha l’accesso.

I canali ufficaili di Comunicazione interna sono:

  • -Newsletter settimanale: è redatta dal responsabile Newslwttwer e raccoglie tutte le comicazioni importanti della settimana. Qualsiesi comunicazione non urgente dovrà essere segnalata al responsabile Newslwtter che provvederà a integrarla.
  • -Mailing list:è luogo di discussione dei soci e I soci stessi ne sono responsabili. Per garantire una comunicazione più efficace ci dotiamo di alcuni codici da aggiungere all’Oggetto della mail: [IMP]Comunicazione importante ai fini associativi, da leggere; [RISP] comunicazione importante che necessita una risposta in tempi rapidi da parte di tutti; [INFO] condivisione di informazioni, link, eventi interssanti ma non necessari allavita del Circolo.

4.Segreteria

Il Segretatio è custode della copia cartacea dei documenti ufficiali del Circolo.

La copia digitale dei documenti e delle credenziali di accesso di account e servizi internet del Ciroclo è salvata in Google Drive e ne hanno accesso Presidente, Vicepresidente, Segretario e Tesoriere.

5. Partecipazione agli eventi esterni

La partecipazione agli eventi esterni dovrà essere presentata ed autorizzata dall’assemblea, a meno di casi di particolare urgenza in cui sarà sufficiente una consultazione attraverso la mailing list,

Particolare attenzione dovrà essere posta ad eventi che coinvolgano soggetti partitici, partiti o con finalità dichiaratamente politiche: il circolo è aperto al dialogo con tutte le realtà ma deve garantire la propria indipendenza reale e di immagine da suddette entità.

6. Spese correnti

Le spese correnti del Circolo inferiori a 30€ potranno essere eseguite dal Presidente, dal Tesoriere o dai soci da essi autorizzati, senza l’approvazione dell’assemblea ma con obbligo di rendicontazione immediata. Le spese non correnti superiori a 30€ dovranno essere presentate all’assemblea ed autorizzate dalla stessa.

7. Carta Conto Banca Etica e Conto PayPal

Il Circolo si è dotato di una carta conto presso Banca Etica e di un conto virtuale PayPal, l’operatività di questi è delegata al Tesoriere, al Presidente e ai soci del Circolo autorizzati dall’assemblea.

Presidente, Vice Presidente, Segretario e Tesoriere hanno accesso alle credenziali di accesso e documentazione relativa alla carta conto.